L'Associazione...

"Diamo vita ad attività il cui scopo è quello di liberare la creatività che è dentro ogni essere umano”

L’associazione “Casa d’Inchiostro” è il luogo delle emozioni il cui scopo è quello di liberare, e far esprimere, la creatività che è dentro ogni individuo.

Un luogo per combattere l’esclusione, a favore di un’inclusione, che non sia semplice conformismo, bensì sviluppo e crescita dell’individuo, del soggetto e della sua umanità.

Le nostre proposte hanno in comune il carattere artistico e culturale, e mirano all’ambizioso risultato di favorire il contatto con i sentimenti e le emozioni, che sono alla base della curiosità e della creatività, in opposizione ad ogni artificio fatto solo di sterile tecnica.

Casa d’Inchiostro sviluppa attività in cui ad essere privilegiati siano soprattutto il contatto e la conoscenza umana, mediante un dialogo con l’arte, soprattutto laddove questa sia legata alla parola e all'immagine.

Il nostro mondo, la nostra “Casa”, si fonda sul rispetto dell’essere, nella sua completezza e nella sua specificità. Un luogo dove si può “portare, e dove si  può “stare” anche tacendo. Perché l’essere umano è un tutto-unico e non un insieme di pezzi da cui si possono scegliere solo i “pezzi” che danno più piacere.

“Casa d’Inchiostro” è un luogo che non è di transito, ma dimora e residenza, al cui interno esistono incroci dove è possibile conoscere ed incontrare.

Ognuno, in questa casa, è un viaggiatore che ha la possibilità di attardarsi lungo il tragitto e non semplici passeggeri, che sono tristemente definiti unicamente dalla loro destinazione.

È il luogo della condivisione, della memoria, dove la comunicazione (fatta solo da strategie e codici) è superata dalla lingua, dal parlare, dal narrare, dall’emozionare e dal vivere...

La Nostra Equipe

Dott. Francesco Urbani

Fancesco Urbani

Presidente dell'Associazione


Appassionato bibliofilo, ha sviluppato un particolare interesse per la letteratura del '900, occupandosi, in questo ambito, della progettazione e conduzione di gruppi di lettura e scrittura.


Nell’ambito di questa attività la sua attenzione si è rivolta al libro come occasione di scambio e 
arricchimento di prospettive, oltre che come modalità di avvicinamento a diverse visioni del mondo con cui confrontarsi.

Laureato in Psicologia, è inoltre specializzato in Psicoterapia Relazionale, svolgendo attività libero professionale a Roma.

Ha partecipato a numerosi convegni nazionali ed internazionali in qualità di relatore.

Nel 2014, assieme ad alcuni colleghi e amici ha fondato l’Associazione "Casa d’Inchiostro - Istituto di Biblio e Arte Terapia”, di cui attualmente è presidente.

Ha inoltre fondato il Blog di Letteratura, Arte e Psicologia www.radiokafka.it.


urbani@casadinchiostro.it
www.francescourbani.it

Dott.ssa Marilisa Mastropierro

Marilisa Mastropierro

Consegue il diploma presso il Liceo Artistico nel 1997 a Bari. La sua passione per l’arte si evolve nell’incontro con Roma, dove inizia a sperimentarsi come fotografa concettuale, attraverso la visione delle immagini della Woodman.


Il suo principale interesse si orienta, oltre che agli oggetti fotografati, anche a ciò che muove l’interno dell’individuo nel momento della realizzazione dell’immagine.

La sua “Prima Personale” è del 2011 a cui seguiranno una serie di lavori ed esposizioni.

È specializzata in psicoterapia relazionale e svolge attività libero professionale sia individuale che di gruppo.

Ha partecipato, inoltre, a convegni internazionali in qualità di relatrice.

mastropierro@casadinchiostro.it

Paolo Crispo

Paolo Crispo

crispo@casadinchiostro.it

Appassionato di fotografia, arti grafiche, cucina, tecnologia in generale.
Lettore onnivoro ma incostante.

Collaboratore dell'Associazione in qualità di "apprendista web-designer" e sbrogliatore di matasse informatiche.