Il fascino inquieto di Egon Schiele

Domenica 15 Aprile 2018 ore 18:30



Il “Circolo d’Arte” nasce dal desiderio di confrontarsi e ampliare i punti di vista in merito all'arte.

Durante ogni singolo incontro verranno proiettate alcune opere dell’artista proposto e ognuno dei partecipanti avrà modo di soffermarsi, confrontarsi, riflettere su dettagli che altrimenti sfuggirebbero, inquadrando l’opera nel contesto storico in cui è stata realizzata, saziando la curiosità intellettuale sull’artista, sulle sue idee, le emozioni e sulle tecniche utilizzate.

Il “Circolo d’Arte” è un luogo aperto a tutti, a chi è curioso, appassionato, e a chi ha voglia di incontrarsi per stare insieme. Un luogo interamente dedicato alla visione di opere d’arte, dove promuovere l’arte stessa e la sua cultura in tutte le sue forme. Un luogo dove ci si scambia idee, punti di vista, opinioni, facendo dell’arte una comune passione, un punto di vista da cui partire per leggere il mondo.

L’artista di questo nuovo Circolo è “Il fascino inquieto di Egon Schiele”.

Tra i maggiori esponenti espressionisti del ‘900 troviamo Egon Schiele. La sua produzione artistica è tutta incentrata sul complesso rapporto con il genere femminile che si evince dai numerosi ritratti e autoritratti raffiguranti donne nude caratterizzate da un tratto aspro e sofferto, corpi contorti e spesso incompleti, simbolo di un disagio interiore che l’artista esprime attraverso la potente arma della pittura.

L’arte di Schiele pone le basi nelle opere di Klimt. Schiele supera la dimensione decorativa di Gustav per orientarsi maggiormente sull’espressione di un introspezione psicologica che lo conduce a una durezza e rigidità sia nelle forme che nella scelta di colori freddi e talvolta dissonanti che contraddistinguerà per sempre la propria opera, diventandone un tratto caratterizzate.

In questo nuovo evento del “Circolo d’Arte” osserveremo e rifletteremo insieme sul significato e la rappresentazione dei numerosi nudi, attraversando le fasi di vita all’interno della produzione artistica di Schiele.

Il “Circolo d’Arte” condotto da Marilisa Mastropierro è aperto a tutti, come sempre non è importante conoscere le opere o l’artista, ciò che è richiesto e la voglia di osservare, confrontarsi e condividere la passione per l’arte.

L’incontro prevede una quota di partecipazione di 10,00 euro (5,00 euro per gli studenti).

L’appuntamento è per il 15 Aprile 2018, alle ore 18:30, presso la sede di Piazza del Fante, 10 – Roma - Interno 6 (IsipSé) - primo piano.

Iscrizioni e prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti (n. 25) ai seguenti indirizzi: segreteria@casadinchiostro.it oppure mastropierro@casadinchiostro.it


Indietro...