Il mistero nel trittico del giardino delle delizie

Nuovo appuntamento del “Circolo d’Arte” alla “Casa d’Inchiostro” condotto da Marilisa Mastropierro.

Hieronymus Bosch è stato un pittore olandese. Nato tra il 1450 e il 1455 a ‘s-Hertogenbosch, vicino a Tilburg, negli odierni Paesi Bassi, si formò nella bottega di famiglia. Esplorava attraverso le sue opere la natura, citava leggende e storie dei santi per i committenti, poi attingeva all’immaginazione dando vita a questa stupefacente miscela. 

Raffinato pittore, viene ricordato per le bizzarrie inventive in tavole di impianto scenografico. Variando dai fondi sulfurei ai paesaggi chiari e armoniosi sin madreperlati, illustrava il legame fra uomo, ambiente, creatore, attraverso le tappe d’obbligo: peccato, presa di coscienza, riscatto.

In questo nuovo evento del “Circolo d’Arte” osserveremo e rifletteremo insieme sul significato dei simboli all’interno dell'opera il "Trittico del giardino della delizie", esploreremo la biografia di un artista che, per certi aspetti, può essere considerato un surrealista ante litteram . Storia, arte, esoterismo, religione, mito e illusione si intersecano indissolubilmente, creando un universo affascinante.

Il “Circolo d’Arte” condotto da Marilisa Mastropierro è aperto a tutti, come sempre non è importante conoscere le opere o l’artista, ciò che è richiesto e la voglia di osservare, confrontarsi e condividere la passione per l’arte.

L’incontro prevede una quota di partecipazione di 10,00 euro.

L’appuntamento è per il 16 Dicembre 2018, alle ore 18.30, presso la sede di
Piazza del Fante, 10 (Casa d’Inchiostro c/o ISIPSé) interno 6 – primo piano- prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti (n.25)


Per info e prenotazioni 

mastropierro@casadinchiostro.it o segreteria@casadinchiostro.it


Indietro...