"Peccato che non c'ero..."

Un evento ISIPSé patrocinato dalla Casa d'Inchiostro

Peccato che non c’ero!
Progettato e condotto da Luciano Meldolesi
da un’idea di Marilisa Mastropierro e Luciano Meldolesi


Si, peccato che non c’ero quel giorno a Milano. Quando andò in scena per la prima volta “L’Arlecchino servitore di due padroni”, testo scelto all’ultimo minuto per completare la stagione e che nessuno avrebbe mai immaginato sarebbe diventato lo spettacolo più longevo del teatro mondiale, che ancora adesso si rappresenta!
Peccato che non c’ero quel giorno a New York. Quando il Living Theatre rappresentò The Brig, e ne fece uno spettacolo talmente rivoluzionario da dover abbandonare gli Stati Uniti e venire in Europa a mettere in crisi la nostra idea del teatro!
Peccato che non c’ero quel giorno a Spoleto. Quando un giovane regista poco conosciuto, Luca Ronconi, faceva impazzire il pubblico trasformando l’Orlando Furioso in una grande festa popolare!

“Peccato che non c’ero” è un grande viaggio a puntate attraverso lo spettacolo degli ultimi cinquant’anni in Italia. Un viaggio tra spettacoli italiani, ma anche tra tutte quelle esperienze teatrali internazionali che sono passate sui nostri palcoscenici e che ci hanno trasformato profondamente.
Un viaggio fatto di parole, di racconti ma soprattutto della visione di lunghi brani di quegli eventi artistici, con l’ausilio di tantissimi video, alcuni anche molto rari.
Per conoscere un po’ meglio da dove veniamo, ma anche per stupirci costatando come molte di queste opere conservino ancora intatta tutta la loro vitalità e siano ancora capaci di fecondare la nostra fantasia e la creatività dei giovani artisti contemporanei.

Consigliato a chi vuole sapere e anche a chi vuole solo lasciarsi sedurre.


lunedì 13 marzo ore 21-23 Carmelo Bene

lunedì 10 aprile ore 21-23 serata conclusiva di dialogo

Via Col di Lana, 28 - Roma


​I cicli di incontri saranno condotti da Luciano Meldolesi.


Quote di partecipazione: € 10,00 (€ 5.00 per gli studenti; ingresso libero per i soci, candidati e studenti ISIPSé).

E' obbligatoria l'iscrizione ad uno dei seguenti indirizzi email: segreteria@casadinchiostro.it oppure mastropierro@casadinchiostro.it.


Indietro...