Alchimie - Gruppi esperienziali di arte e psicologia

Laboratorio condotto dalla Dott.ssa Marilisa Mastropierro

dal 18 Gennaio 2019


I Gruppi esperienziali di arte e psicologia si basano sulla relazione tra temi presenti nelle opere dei grandi artisti e affrontati in psicoterapia.

I gruppi propongono un lavoro psicologico centrato sulla libera espressione emotiva, che utilizzi gli strumenti dell’approccio psicoterapeutico dinamico, ma anche il riferimento a immagini artistiche e al valore creativo del loro significato.

Ad esempio, un doloroso tema che incontriamo frequentemente in psicoterapia è la rottura delle relazioni. Come affronta l’arte questo tipo di problema? Le tele con i tagli di Fontana possono aiutarci creativamente nell’affrontare il tema della sofferenza dovuta ai tagli emotivi? E, se sì, in che modo? È possibile far parlare tra loro due forme di conoscenza emotiva – psicoterapia e arte – tanto caratteristiche della cultura in cui viviamo?

Questa serie d’esperienze si propone non solo di dare una risposta affermativa a tali quesiti, ma anche di dimostrare ”dal vivo” come l’immagine artistica costituisca un aiuto indispensabile al percorso della conoscenza di sé.

I temi affrontati saranno i seguenti:
La rottura dei legami emotivi;
L’attaccamento genitori-figli;
Il tradimento;
Lo spazio emotivo;
La prospettiva da cui osservare (anamorfosi);
I colori e gli affetti;
Il tempo psichico e il tempo dell’immagine;
La riconciliazione.

Gli incontri si terranno a cadenza settimanale nella sede di Casa d’Inchiostro c/o ISIPSé, a Roma in piazza del Fante 10. Il gruppo chiuso sarà composto al massimo da otto partecipanti.

Il costo degli otto incontri è di 160 euro, da versare al momento della registrazione. L’iscrizione è obbligatoria e va effettuata entro il 16 gennaio inviando una mail ai seguenti indirizzi mastropierro@casadinchiostro.it o segreteria@casadinchiostro.it

L’esperienza sarà condotta dalla Dott.ssa Marilisa Mastropierro, psicologa, psicoterapeuta e psicoanalista relazionale, socia dell’Istituto ISIPSé di Roma e fondatrice dell’associazione Casa d’Inchiostro. Conduce da anni gruppi di fotonarrazione, studia e ricerca l’importanza dell’immagine in ambito clinico.

Calendario degli incontri
18 gennaio ore 20,30
25 gennaio ore 20,30
1° febbraio ore 20,30
8 febbraio ore 20,30
15 febbraio ore 20,30
22 febbraio ore 20,30
1° marzo ore 20,30
8 marzo ore 20,30