L'Associazione

"Diamo vita ad attività il cui scopo è quello di liberare la creatività che è dentro ogni essere umano”

L’associazione “Casa d’Inchiostro” è il luogo delle emozioni il cui scopo è quello di liberare, e far esprimere, la creatività che è dentro ogni individuo.

Un luogo per combattere l’esclusione, a favore di un’inclusione, che non sia semplice conformismo, bensì sviluppo e crescita dell’individuo, del soggetto e della sua umanità.

Le nostre proposte hanno in comune il carattere artistico e culturale, e mirano all’ambizioso risultato di favorire il contatto con i sentimenti e le emozioni, che sono alla base della curiosità e della creatività, in opposizione ad ogni artificio fatto solo di sterile tecnica.

Casa d’Inchiostro sviluppa attività in cui ad essere privilegiati siano soprattutto il contatto e la conoscenza umana, mediante un dialogo con l’arte, soprattutto laddove questa sia legata alla parola e all'immagine.

Il nostro mondo, la nostra “Casa”, si fonda sul rispetto dell’essere, nella sua completezza e nella sua specificità. Un luogo dove si può “portare, e dove si  può “stare” anche tacendo. Perché l’essere umano è un tutto-unico e non un insieme di pezzi da cui si possono scegliere solo i “pezzi” che danno più piacere.

“Casa d’Inchiostro” è un luogo che non è di transito, ma dimora e residenza, al cui interno esistono incroci dove è possibile conoscere ed incontrare.

Ognuno, in questa casa, è un viaggiatore che ha la possibilità di attardarsi lungo il tragitto e non semplici passeggeri, che sono tristemente definiti unicamente dalla loro destinazione.

È il luogo della condivisione, della memoria, dove la comunicazione (fatta solo da strategie e codici) è superata dalla lingua, dal parlare, dal narrare, dall’emozionare e dal vivere...

La Nostra Equipe

Dott. Francesco Urbani

Fancesco Urbani
Presidente dell'Associazione


Appassionato bibliofilo, ha sviluppato un particolare interesse per la letteratura del '900, occupandosi, in questo ambito, della progettazione e conduzione di gruppi di lettura e scrittura.


Nell’ambito di questa attività la sua attenzione si è rivolta al libro come occasione di scambio e 
arricchimento di prospettive, oltre che come modalità di avvicinamento a diverse visioni del mondo con cui confrontarsi.

Laureato in Psicologia, è inoltre specializzato in Psicoterapia Relazionale, svolgendo attività libero professionale a Roma.

Ha partecipato a numerosi convegni nazionali ed internazionali in qualità di relatore.

Nel 2014, assieme ad alcuni colleghi e amici ha fondato l’Associazione "Casa d’Inchiostro - Istituto di Biblio e Arte Terapia”, di cui attualmente è presidente.

Ha inoltre fondato il Blog di Letteratura, Arte e Psicologia "Radio Kafka".


urbani@casadinchiostro.it
www.francescourbani.it

Dott.ssa Marilisa Mastropierro

Marilisa Mastropierro

Consegue il diploma presso il Liceo Artistico nel 1997 a Bari. La sua passione per l’arte si evolve nell’incontro con Roma, dove inizia a sperimentarsi come fotografa concettuale, attraverso la visione delle immagini della Woodman.


Il suo principale interesse si orienta, oltre che agli oggetti fotografati, anche a ciò che muove l’interno dell’individuo nel momento della realizzazione dell’immagine.

La sua “Prima Personale” è del 2011 a cui seguiranno una serie di lavori ed esposizioni.

È specializzata in psicoterapia relazionale e svolge attività libero professionale sia individuale che di gruppo.

Ha partecipato, inoltre, a convegni internazionali in qualità di relatrice.

mastropierro@casadinchiostro.it

Dott.ssa Elena Di Bello

Esperta in comunicazione, si laurea in Giurisprudenza nel 2004, ma si appassiona presto all'arte di organizzare eventi, inizialmente in modo amatoriale, ma successivamente facendone un lavoro, in cui mette massimo impegno e creatività.










ufficiostampa@casadinchiostro.it 

Paolo Crispo

Paolo Crispo

crispo@casadinchiostro.it

Appassionato di fotografia, arti grafiche, cucina, tecnologia in generale.
Lettore onnivoro ma incostante.

Collaboratore dell'Associazione in qualità di "apprendista web-designer" e sbrogliatore di matasse informatiche.